iNetflow Srl
Via delle canovine 46,
24126 Bergamo (BG)

+39 035 0690 350
+39 035 0690 352
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Sistemi

L’assistenza sistemistica si può definire come l’insieme dei servizi erogati per garantire il corretto funzionamento del sistema informatico. La gestione del sistema prevede una serie di interventi sistemistici, che garantiscono il normale funzionamento di hardware e software all’interno di un azienda e di interventi che invece sono necessari per aumentare la qualità dei prodotti e dei servizi forniti all’azienda stessa. I progettisti dei sistemi non sempre si preoccupano di progettarli prevedendo la futura necessità di collegarli ad altri sistemi. Per questo motivo gli amministratori di sistema sono spesso obbligati a riconfigurare i sistemi per poterli far comunicare. iNetFlow S.r.l. dispone di sistemisti , operatori e assemblatori con più di 10 anni di esperienza nel settore. Le competenze di iNetFlow unite alle solide partnerships instaurate come Ibm, Microsoft e a livello hardware partner come Hp e Dell, ci permettono di assistere e scegliere le soluzioni migliori per i nostri clienti.

Cloud computing

Il termine cloud computing si riferisce a un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare e/o elaborare dati grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in rete in un'architettura tipica client-server. Nel caso di computer collegati in rete locale o geografica la possibilità di elaborazione/archiviazione/recupero può essere estesa ad altri computer e dispositivi remoti dislocati sulla rete stessa. Sfruttando la tecnologia del cloud computing gli utenti collegati ad un cloud provider possono svolgere tutte queste mansioni, anche tramite un semplice internet browser. L'architettura del cloud computing prevede uno o più server reali, generalmente in architettura ad alta affidabilità e fisicamente collocati presso il data center del fornitore del servizio. Il fornitore di servizi espone delle interfacce per elencare e gestire i propri servizi. Il cliente amministratore utilizza tali interfacce per selezionare il servizio richiesto e per amministrarlo. Il cliente finale utilizza il servizio configurato dal cliente amministratore.

Sicurezza informatica

La sicurezza informatica è l’insieme delle misure di carattere organizzativo, tecnologico e procedurale mirate ad assicurare la protezione dei sistemi informatici e atte a garantire l’autenticazione dell’utente, la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni e dei servizi riguardo a determinate minacce. Un sistema informatico riveste un'importanza strategica all'interno del contesto aziendale giacché un sistema efficiente e ben progettato e realizzato in prestazioni, efficienza, affidabilità, disponibilità e sicurezza garantisce una migliore gestione delle informazioni aziendali con ricadute positive sulla produttività stessa e quindi sull'operato dell’azienda stessa.

Virtualizzazione

Il termine virtualizzazione si riferisce alla possibilità di astrarre le componenti hardware degli elaboratori al fine di renderle disponibili al software in forma di risorsa virtuale. Tramite questo processo è quindi possibile installare sistemi operativi su hardware virtuale. Uno dei principali vantaggi della virtualizzazione è la razionalizzazione e l'ottimizzazione delle risorse hardware grazie ai meccanismi di distribuzione delle risorse disponibili di una piattaforma fisica. Si ottiene che più macchine virtuali possono girare contemporaneamente su un sistema fisico condividendo le risorse della piattaforma. A livello aziendale, le tecnologie di virtualizzazione vengono utilizzate per disporre di un certo numero di sistemi operativi su un numero minore di piattaforme hardware.