Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Servizio Cimiteriale

Introduzione

Il servizio cimiteriale si occupa di gestire l’assegnazione di tombe, loculi ed ossari, gestisce le richieste e le autorizzazioni di esumazione/estumulazione delle salme e rilascia l’autorizzazione alla posa di lapidi e per la costruzione delle cappelle.

Leggi di più

Come fare

In caso di decesso occorre presentarsi presso lo sportello dell’ufficio tecnico per l’assegnazione di ossari, colombari, tombe, aree private o campo comune o per la sola attivazione del servizio di tumulazione nel caso in cui si disponga già di colombario, tomba o ossario. L’assegnazione viene effettuata ai sensi del regolamento di Polizia Mortuaria vigente, previo pagamento di una apposita tariffa che varia in relazione al tipo di sepoltura. Successivamente viene predisposta apposita scrittura privata di cui una copia viene consegnata al titolare.

Alla scadenza della concessione, se non rinnovata, o del periodo prescritto se in campo comune, l’Ufficio, previo avviso affisso alla bacheca del cimitero, provvede ad esumare o estumulare le salme.

I resti, su richiesta dei congiunti possono essere collocati in appositi ossari, previo pagamento della concessione cimiteriale. L’assegnazione dell’ossario viene effettuata dall’Ufficio nel rispetto del Regolamento di polizia mortuaria.

In caso nessun congiunto si presenti per richiedere un ossario, i resti verranno collocati nell’ossario comune.

Previa autorizzazione è possibile effettuare un’esumazione/estumulazione straordinaria, prima della scadenza della concessione.

Chi fosse interessato alla posa di lapidi deve presentare richiesta di posa di lapide, contenente i dati del titolare della concessione cimiteriale e i dati del defunto, allegando n. 2 copie del disegno del monumento.

Leggi di più

Cosa serve

A seguito della presentazione della ricevuta del pagamento effettuato con le modalità indicate nella lettera di assegnazione rilasciata dall’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Segreteria procederà alla redazione e stipula del contratto di concessione del bene.

La presentazione della ricevuta potrà avvenire:

-          Direttamente presso l’ufficio segreteria a Basiano Via Roma 11, 1° piano negli orari di apertura

-          Tramite mail segreteria@unione.basianomasate.mi.it

Una volta redatto, repertoriato e acquisito la firma del Responsabile del Settore, l’Ufficio Segreteria provvede a informare il concessionario che si recherà presso gli uffici, unitamente ad una marca da bollo da € 32,00 per la sottoscrizione definitiva

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30