Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Pratiche edilizie

Introduzione

Come stabilito dal D.P.R. 380/2001 lo Sportello Unico per l'Edilizia rappresenta il punto di riferimento esclusivo di tutti i soggetti interessati alla realizzazione di interventi edilizi sul territorio comunale ed è quindi punto di collegamento e accordo tra privato e Amministrazione.

Chiunque voglia realizzare interventi edilizi su edifici residenziali che non rientrano nella casistica di “edilizia libera” prevista dalla normativa (link al glossario edilizia libera VEDI ALLEGATO), può consultare il portale telematico comunale (Cportal Basiano “presenta pratiche edilizie” –  Cportal Masate “presenta pratiche edilizie”) in cui viene descritto il tipo di pratica edilizia da presentare in base all’intervento previsto: Permesso di Costruire, Segnalazione Certificata di Inizio Attività, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata, Comunicazione di Inizio Lavori.

Chiunque voglia realizzare interventi edilizi su edifici destinati ad attività produttive e terziarie, deve utilizzare il portale telematico dello S.U.A.P. “Sportello Unico per le Attività Produttive” associato di Gorgonzola.

La trasmissione delle istanze edilizie è possibile solo utilizzando tali strumenti telematici.

A partire dal 1° gennaio 2023, il costo base di costruzione sul quale calcolare la pertinente quota di contributo di costruzione per gli edifici residenziali, sia di Basiano che di Masate, è aggiornato in € 487,54 al metro quadrato.

Leggi di più

A chi si rivolge

Chiunque voglia realizzare interventi edilizi su edifici residenziali.

 

Leggi di più

Come fare

Per presentare pratiche edilizie per gli edifici residenziali il tecnico incaricato dalla proprietà deve compilare la richiesta/segnalazione/comunicazione esclusivamente in via telematica utilizzando l’applicativo CPortal (BasianoMasate), allegando tutta la documentazione necessaria. Non è necessario recarsi al protocollo.

Per presentare pratiche edilizie per gli edifici produttivi e terziari, il tecnico incaricato dalla proprietà deve presentare istanza allo Sportello Unico per le Attività Produttive associato di Gorgonzola.

Leggi di più

Modulistica

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30