La Polizia Locale effettua attività di controllo del territorio finalizzato a garantire maggior sicurezza ai cittadini, anche mediante l’utilizzo del sistema di videosorveglianza. Viene garantita inoltre la collaborazione con altre Forze di Polizia con la finalità di assicurare la tutela della sicurezza e del decoro urbano, mantenendo i servizi di prossimità sino ad ora assicurati mediante l’utilizzo di personale appiedato. Ciò per ottenere un maggior controllo della viabilità ma anche per svolgere attività di informazione ed ascolto del cittadino, oltre ai compiti di Istituto quali: attività di polizia giudiziaria, polizia stradale, viabilità, pronto intervento e controllo del rispetto delle norme in vigore con particolare attenzione ai Regolamenti Comunali e al Codice della Strada.
La Protezione Civile si occupa quotidianamente di previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici. In particolare, garantisce il funzionamento del Sistema di allertamento regionale attraverso la rete dei Centri Funzionali e promuove e realizza programmi e progetti per la riduzione e la mitigazione dei rischi.
Il soccorso alla popolazione in emergenza è l’attività che identifica la funzione principale della Protezione Civile anche attraverso lo sviluppo della conoscenza dei rischi e delle azioni volte ad evitare o ridurre al minimo i danni delle calamità.