I Servizi Demografici ed Elettorale si occupano della tenuta ed aggiornamento dei registri di Anagrafe, Stato Civile, Leva ed Elettorale, registrando tutti i dati della vita di un cittadino (nascita, matrimonio, morte, residenza, cittadinanza e capacità elettorale).
ANAGRAFE
Si occupa della gestione dei movimenti demografici della popolazione, come trasferimenti di residenza, iscrizioni per nascita, cancellazioni per decesso, cambi di abitazione, effettuando l'aggiornamento dei registri della popolazione: Anagrafe della Popolazione Residente – APR - e l’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - AIRE.
Inoltre l’Ufficio è competente per il rilascio di carta d’identità elettronica e cartacea, pratiche passaporti e rilascio certificazione anagrafica.
STATO CIVILE
Gli atti dello stato civile rispondono all'esigenza di documentare pubblicamente fatti influenti sullo stato delle persone: nascita, matrimonio, unione civile, morte, cittadinanza. Tali atti sono raccolti in appositi registri, nei quali si procede all'iscrizione degli atti recanti le dichiarazioni rese all'ufficiale, nonché alla trascrizione degli atti trasmessi da altri pubblici ufficiali e all'annotazione di atti successivi alla prima iscrizione.
ELETTORALE
Al fine di assicurare l’iscrizione nelle Liste Elettorali a tutti i residenti che hanno compiuto 18 anni, provvede ai seguenti adempimenti:
- ad effettuare le revisioni elettorali, con scadenze stabilite dalla legge;
- alla tenuta e all'aggiornamento delle Liste Elettorali;
- all'aggiornamento degli Albi degli Scrutatori e dei Presidenti di Seggio;
- a tutti gli adempimenti necessari per assicurarne il regolare svolgimento, nel caso di consultazioni elettorali o referendarie l´Ufficio Elettorale;
Provvede, inoltre, al rilascio dei certificati di:
- iscrizione nelle Liste Elettorali,.
- di godimento dei diritti politici.
Il certificato elettorale per l’esercizio del diritto di voto, in attuazione del D.P.R. 299/2000, è stato sostituito dalla Tessera Elettorale.
STATISTICA
L'Ufficio Statistica dei Comuni di Basiano e Masate svolge, ai sensi del D.Lgs. 322/89, attività di rilevazione di dati nell'ambito delle indagini statistiche effettuate per conto dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) quali: indagini multi-scopo sulle famiglie (aspetti della vita quotidiana, tempo libero, salute, ecc.), compilazione delle statistiche demografiche mensili e censimenti permanenti della popolazione.