Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Introduzione

Il Servizio Inserimenti Lavorativi (SIL) è un servizio al cittadino che eroga pre-stazioni mirate all’inserimento e/o al reinserimento socio-lavorativo e alla ria-bilitazione sociale attraverso il lavoro.
La finalità del servizio è la promozione delle persone, intesa come processo di crescita della consapevolezza verso di sé e della capacità a relazionarsi agli altri ed alle situazioni della vita sociale. Elemento centrale di tale percorso è l’inserimento o il reinserimento al lavoro, finalizzato ad acquisire competenze sociali e professionali, e ad ottenere e mantenere un’occupazione il più pos-sibile stabile.

Leggi di più

A chi si rivolge

E' un servizio gratuito che si occupa di favorire l'integrazione lavorativa di al-cuni soggetti con disabilità in possesso di residue capacità lavorative, e di sog-getti che si trovano in una situazione di svantaggio sociale, per esempio in ca-rico a servizi specialistici (Servizio Dipendenze, servizio psichiatrico, ufficio esecuzioni penali esterne, ecc.) così come definiti dalla normativa vigente.

Leggi di più

Come fare

L’intervento si attiva su richiesta del Servizio Sociale Professionale; l'Assisten-te Sociale predispone una scheda di segnalazione al Servizio Inserimenti Lavo-rativi (SIL) gestito da Offerta Sociale - Azienda Speciale Consortile di Vimerca-te (MB) (Azienda territoriale per i servizi alla persona).
Successivamente viene individuato il contesto lavorativo dove la persona ef-fettuerà un periodo di tirocinio, con il supporto di un operatore specializzato, e tramite un percorso individualizzato, si valutano le capacità lavorative e si sostiene il cittadino in difficoltà nel suo inserimento lavorativo.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:30