La mensa scolastica è un servizio finalizzato ad agevolare il diritto allo studio consentendo agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, di usufruire di un’offerta formativa più ampia nell’arco della giornata. Esso si propone inoltre di perseguire obiettivi di educazione alimentare in accordo con i servizi socio–sanitari del territorio e di definire opportune linee di intervento al fine di diffondere corrette informazioni sulla salute e sull’alimentazione.
Il servizio, affidato in appalto, si rivolge agli alunni della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado, esclusivamente nei giorni in cui è previsto il rientro per attività scolastiche pomeridiane stabilite dal P.O.F.
La ristorazione scolastica prevede un pranzo completo con primo, secondo, contorno, frutta/dessert, pane e acqua. Le caratteristiche del servizio e i menù stagionali, sono elaborati sotto la supervisione di un tecnologo alimentare e di una dietista nel rispetto delle linee guida fornite dall’A.T.S., insieme alla Commissione Mensa.
Il servizio viene effettuato nei refettori delle scuole negli orari indicati dalle scuole stesse.