Il servizio Piedibus permette ai bambini delle Scuole Primarie di Basiano e Masate di raggiungere la scuola a piedi, accompagnati da alcuni adulti che guidano e controllano il gruppo. Il Piedibus è un modo sicuro, ecologico e divertente per compiere il tragitto casa-scuola. È un bus che va a piedi ed è formato da un piccolo gruppo di bambini accompagnati da due adulti volontari: un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila. Come un vero autobus di linea ha un itinerario, orari e fermate precisi. Il Piedibus presta servizio con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico.
Il Piedibus offre un contributo attivo al miglioramento della qualità della vita ed è un'occasione per consentire ai bambini di vivere un'esperienza di autonomia, sviluppare l'autostima, facilitare la socializzazione e cambiare le abitudini di vita, riducendo patologie infantili legate alla scarsa attività motoria (obesità, diabete, etc.). Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per cercare di rendere il territorio più vivibile, meno inquinato e pericoloso.
La data di avvio del servizio verrà comunicata ai genitori all’atto dell’iscrizione.
L’organizzazione del servizio, come ad esempio il numero di fermate e il numero di iscritti per ogni linea, sarà determinato compatibilmente con il numero dei volontari.
Specifica cartellonistica individua le fermate e gli orari relativi (eventuali modifiche e/o variazioni del servizio in corso d’anno, verranno tempestivamente comunicate ai soggetti fruitori).
Vengono istituite sul territorio comunale di Basiano e su quello di Masate massimo tre linee, “LINEA 1” - “LINEA 2” – “LINEA 3”. Tali linee verranno approvate dalla Giunta Comunale all’inizio del servizio e rimarrà facoltà dello stesso organo approvare le eventuali modifiche e/o integrazioni.