Per il rilascio o il rinnovo occorre presentare domanda compilando il modulo disponibile presso il Comando di Polizia Locale o scaricandolo in formato PDF da questa pagina.
È indispensabile allegare n. 2 fotografie a colori in formato tessera del richiedente e la certificazione medica attestante la sussistenza dei requisiti per il rilascio del contrassegno.
Tale certificazione consiste nel:
- verbale di invalidità rilasciato dalla commissione medica (purché rechi la dicitura “sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio”)
oppure
- certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dalla ASL di competenza.
La validità del contrassegno per invalidità permanente è di 5 anni, alla scadenza dei quali occorre procedere al rinnovo.
La validità del contrassegno per invalidità temporanea è determinata dalla prognosi ed alla scadenza occorre restituirlo.
È possibile richiedere il duplicato del contrassegno in caso di deterioramento, furto o smarrimento compilando il modulo disponibile presso il Comando o sul sito del Comune. È indispensabile allegare n. 2 fotografie a colori in formato tessera del richiedente e la denuncia di furto o di smarrimento. In caso di duplicato per deterioramento è necessario restituire il contrassegno in uso.
La semplice richiesta di rilascio, rinnovo, duplicato o sostituzione non autorizza la sosta e la circolazione.