In caso di incidente stradale, se le parti coinvolte non raggiungono bonariamente un accordo per la definizione delle responsabilità, è necessario richiedere l'intervento dei Corpi preposti alla tutela della sicurezza e dell'ordine pubblico (Polizia Locale, Polizia Stradale, Carabinieri). Gli operatori di Polizia Locale, su segnalazione della Centrale Operativa, giunti sul luogo del sinistro, effettuati i rilievi tecnici di legge redigono relativo rapporto.
Tale Sezione si occupa di:
- elaborare il rilievo del sinistro;
- inviare la documentazione inerente il sinistro agli organi competenti (Procura della Repubblica, Prefettura, Motorizzazione) per eventuali provvedimenti del caso (es. accertamento Reato, sospensione patente, sequestro veicolo ecc…);
- rilasciare copie rapporti agli interessati: parti coinvolte, legali, assicurazioni;
- fornire informazioni e chiarimenti ai coinvolti/operatori del settore.
È possibile richiedere il servizio per avere chiarimenti, consulenze e/o informazioni o per richiedere il rilascio della copia del rapporto di sinistro stradale stilato dagli agenti intervenuti sul luogo del sinistro.