Per la presentazione di pratiche inerenti attività commerciali (nuove aperture, variazioni, chiusure etc..) o inerenti manifestazioni (manifestazioni temporanee, spettacoli viaggianti etc) è necessario utilizzare lo strumento telematico unificato dello S.U.A.P. di Gorgonzola disponibile on line e raggiungibile dal sito utilizzando il link Accesso allo sportello telematico.
La presentazione delle pratiche può essere fatta dal titolare dell’attività oggetto di richiesta o da un suo delegato (tecnico incaricato, commercialista etcc.).
Per la presentazione delle pratiche è necessario registrarsi al portale o accedere tramite SPID ed essere muniti di un dispositivo per la firma digitale o in alternativa di CRS con relativo PIN e dispositivo di lettura.
Dopo aver effettuato l’accesso selezionando la tipologia di pratica da presentare, il sistema fornirà tutte le informazioni necessarie (procedura, moduli, allegati, normative di riferimento) e permetterà la compilazione on line del modulo e degli allegati richiesti; al termine della compilazione l’istanza verrà trasmessa all’ufficio di riferimento che a sua volta la trasmetterà agli enti coinvolti per le verifiche di propria competenza.
Attraverso il portale SUAP possono essere presentate pratiche inerenti a:
- acconciatori, estetisti e affini
- apparecchi automatici
- ascensori
- autonoleggio
- autorizzazioni temporanee per spettacoli
- commercio su aree pubbliche
- distributori di carburanti
- edicole
- esercizi di vicinato (superfici fino a 250 mq)
- grandi strutture di vendita (superfici superiori a 2.550 mq)
- medie strutture di vendita (superfici da 251 a 2.500 mq)
- mercato settimanale
- panificazione
- pubblici esercizi
- spacci interni
- spettacoli viaggianti
- vendita per corrispondenza, televisioni o altri sistemi di comunicazione
- vendita presso il domicilio del consumatore
- vendita prodotti agricoli