• attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
• documento valido di identità personale del dichiarante.
Per i genitori non residenti si richiede la presentazione della carta d’identità valida.
Per i genitori stranieri non titolari di carta d’identità occorre esibire il passaporto; se non conoscono la lingua italiana devono essere accompagnati da un traduttore.
Sedi dove poter fare la dichiarazione di nascita:
• Direzione Sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita (ospedale o casa di cura) con un documento di identità valido e con l’attestazione di nascita. La direzione sanitaria invierà poi l’atto al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di residenza indicato dai genitori se questi ultimi risiedono in Comuni diversi;
• Comune di nascita dove è avvenuto il parto, con un documento d’identità valido e l’attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
• Comune di residenza dei genitori;
• Comune di residenza della madre, se il padre risiede in altro Comune;
• Comune di residenza del padre, previo accordo con la madre, residente in altro comune (in questo caso l’iscrizione anagrafica del neonato sarà comunque nel comune di residenza della madre, secondo quanto stabilito dall’art. 7 lett. A) DPR 30.5.1989 N. 223).