In base al D.P.R. 396/2000 oggi cambiare il nome o il cognome è diventato più semplice.
Cambiamento nome
Chi vuole cambiare il proprio nome o aggiungere al proprio un altro nome deve presentare domanda alla Prefettura del luogo di residenza o quello di nascita.
Nella domanda va indicata la modifica che si intende apportare e le motivazioni per cui si fa la richiesta.
Il Prefetto assunte informazioni sulla domanda, se la ritiene meritevole di accoglimento, con proprio decreto autorizza il richiedente a far pubblicare all'Albo Pretorio online del Comune di nascita ed a quello di residenza il sunto. Per la richiesta di pubblicazione all'Albo Pretorio è necessario recarsi presso l’Ufficio Servizi Demografici con lettera di accompagnamento e sunto.
Trascorsi 30 giorni, senza che siano state fatte opposizioni, il richiedente potrà ottenere il decreto autorizzativo.
Cambiamento del cognome
La richiesta di cambio o aggiunta del cognome con la relativa motivazione deve essere inviata al Prefetto della Provincia del luogo di residenza o di quello della circoscrizione in cui si trova l'ufficio di stato civile che possiede l'atto di nascita del richiedente.
Il Prefetto, se ritiene validi i motivi del cambiamento, emette un primo Decreto che il richiedente deve depositare presso i Comuni di nascita e residenza affinché provvedano all'affissione per 30 giorni consecutivi.
Trascorsi i 30 giorni, se non sono state presentate opposizioni, il Prefetto emette decreto definitivo: i Comuni di nascita e residenza devono quindi modificare il cognome del richiedente nei registri di nascita e rettificare i relativi atti di stato civile e di anagrafe.