L’iscrizione nell’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero può essere effettuata con una delle seguenti modalità:
• recandosi, una volta raggiunta la destinazione estera, al Consolato italiano competente per territorio. L’ufficio consolare comunicherà in Italia, al Comune di residenza, l’avvenuto trasferimento all’estero;
• presentandosi presso l’ufficio anagrafe e fornendo l’esatto indirizzo nello Stato estero e la circoscrizione consolare italiana competente.
• compilando la dichiarazione e trasmettendola, insieme alla fotocopia del documento d'identità, in uno dei seguenti modi:
a) raccomandata indirizzata a Ufficio Anagrafe – via Roma, 11 - 20060 Basiano (MI);
b) via fax al numero 02.95764299;
c) via e-mail a: masate@pec.it oppure basiano@pec.it
Per la definizione della pratica occorre comunque che l’interessato si presenti entro 90 giorni al Consolato italiano nello stato di residenza all’estero per rendere la dichiarazione di espatrio. L’iscrizione all’A.I.R.E. avviene esclusivamente in seguito alla comunicazione da parte del Consolato italiano all’estero (Cons01).
Qualora l’interessato non si rivolga al Consolato, la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente verrà effettuata per irreperibilità e non per emigrazione all'estero, con conseguente segnalazione al Prefetto.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela.