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Accesso agli atti

Introduzione

L’accesso agli atti consiste nel diritto del cittadino di prendere visione e/o estrarre copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. La Legge n. 241/1990 garantisce tale diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

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A chi si rivolge

Il diritto di accesso agli atti dell’Ufficio Tecnico (pratiche edilizie) è esercitabile da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e connessa al documento oggetto di richiesta di accesso.

La domanda può esser presentata dall'interessato o da un suo delegato: tecnico incaricato, legale rappresentante, difensore, procuratore oppure tutore che siano muniti di delega. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

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Come fare

La richiesta di accesso, per tutta la documentazione che non sia già disponibile sul sito internet dell’Amministrazione, deve essere inoltrata compilando apposita modulistica da presentare:

- a mano all’Ufficio Protocollo dell’Unione Lombarda dei Comuni di Basiano e Masate – Via Roma 11 – Basiano (primo piano) durante gli orari di apertura al pubblico;

- tramite posta elettronica ordinaria ai seguenti indirizzi (specificando nell’oggetto se la richiesta è relativa ad atti del Comune di Basiano o del Comune di Masate):

segreteria@unione.basianomasate.mi.it

affari.generali@unione.basianomasate.mi.it

- tramite posta elettronica certificata:

• per atti del Comune di Basiano all’indirizzo: basiano@pec.it

• per atti del Comune di Masate all’indirizzo masate@pec.it

Successivamente alla protocollazione della richiesta, l’ufficio procederà, entro 30 giorni, alla ricerca d’archivio e inviterà il richiedente a prendere appuntamento per la visione del materiale richiesto.

É necessario specificare in quale veste viene presenta la richiesta: se come diretto interessato (ad es. proprietario), o in veste di delegato (ad esempio: tecnico incaricato) o come legale rappresentante nel caso di società.

Il modulo dovrà essere compilato chiaramente in tutte le sue parti nel modo più preciso possibile, indicando tutti i dati relativi all’immobile o alle pratiche edilizie/urbanistiche di cui si dispone, per consentire di ridurre al minimo i tempi di ricerca in archivio.

Salvo i casi di sospensione o di differimento, il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Se la domanda è incompleta l'ufficio competente lo comunica al richiedente entro 10 giorni, e il termine di conclusione del procedimento ricomincia a decorrere dalla data di presentazione della domanda completa.

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Costi e vincoli

Il procedimento di accesso agli atti dell’Ufficio Tecnico prevede il pagamento dei diritti di segreteria e di istruttoria così come sotto riportato:
- Ricerca d'archivio per accesso a documenti amministrativi CARTACEI   € 30,00
- Ricerca d'archivio per accesso a documenti amministrativi DIGITALI     € 10,00

In caso di richiesta di fotocopie o stampe dovrà inoltre essere corrisposto il rimborso copie:
- € 0,10 per ogni A4
- € 0,20 per ogni A3

Il versamento dei diritti può avvenire tramite c/c postale o IBAN bancario.
I riferimenti si trovano nell’allegato “Tesoreria e conti correnti”.

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Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:31