Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà

Introduzione

Attenzione: sospensione temporanea delle procedure di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà 

Preso atto che, a seguito dell’approvazione dell’emendamento sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree e per l’eliminazione del prezzo massimo di cessione e del canone massimo di locazione per l’edilizia residenziale pubblica, in data 20 maggio 2022 sono state emanate nuove disposizioni, approvate con la Legge di Conversione n. 51 del 20 maggio 2022 (Art. 10-quinquies: disposizioni in materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica), che rendono ancora una volta necessario intervenire sulle procedure ed in merito alla determinazione dei corrispettivi di trasformazione del diritto di superficie in proprietà e, conseguentemente, di quelli per l’affrancazione dei vincoli per gli immobili assegnati in proprietà, la Giunta Comunale di Basiano con deliberazione n. 66 del 16.11.2022 e la Giunta Comunale di Masate con deliberazione n. 72 del 23.11.2022, hanno stabilito:

  1. di sospendere le procedure di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per l’affrancazione dei vincoli fino al 31 marzo 2023, termine presuntivo ai fini dell’emanazione di chiarimenti e disposizioni, riservandosi successivamente nuove determinazioni in merito;
  2. nelle more della redazione delle nuove determinazioni comunali dei corrispettivi di trasformazione del diritto di superficie in proprietà e, conseguentemente, di quelli per l’affrancazione dei vincoli per gli immobili assegnati in proprietà, derivanti dalla Legge di Conversione n. 51 del 20 maggio 2022 (Art. 10-quinquies: disposizioni in materia di alloggi di edilizia residenziale pubblica), di consentire, durante il suddetto periodo di sospensione, al titolare del diritto di superficie di richiedere, per qualsivoglia ragione debitamente motivata, la trasformazione del diritto e l’eliminazione del vincolo convenzionale con il versamento al Comune, nelle ipotesi nelle quali sia possibile calcolare l’importo secondo i corrispettivi determinati nei provvedimenti comunali precedentemente adottati e inerenti espressamente l’intervento in cui ricadono le unità immobiliari interessate, secondo le indicazioni della deliberazione di Giunta Comunale di Masate n. 63 del 15.12.2010 e della deliberazione di Giunta Comunale di Basiano n. 77 del 15.12.2010, previa rinuncia a ripetere ogni eventuale eccedenza per qualsiasi titolo dovuta dal Comune rimettendo l’eventuale credito ed a condizione che l’istanza contenga un’espressa, libera e volontaria dichiarazione di rinuncia al rimborso delle somme versate, se eccedenti quelle dovute in applicazione alle modifiche approvate con la L. 51/2022, nonché l’impegno ad accettare gli ulteriori doverosi maggiori conteggi e a provvedere, entro 60 giorni dalla richiesta, al correlativo versamento nelle casse comunali.

 

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

02/08/23, 23:31