Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

Introduzione

Perché questa giornata si celebra il 25 novembre?

È stata scelta questa data per commemorare la vita, l’attivismo e soprattutto il coraggio di tre sorelle: Patria, Maria Teresa e Minerva Mirabal.

Soprannominate Mariposas (“farfalle”), le sorelle Mirabal hanno combattuto per la libertà del loro paese contro il dittatore della Repubblica Dominicana, il generale Trujillo e furono torturate e assassinate esattamente il 25 novembre 1960.

Le Nazioni Unite, nel 1999, hanno così istituito la ricorrenza del 25 Novembre per sensibilizzare l’opinione pubblica su un problema globale che colpisce milioni di donne in tutto il mondo: maltrattamenti e femminicidi.

Per celebrare questa giornata, l’Amministrazione Comunale di Masate ha deciso di dedicare il nuovo ponticello sul canale Villoresi a Lea Garofalo, uccisa dal marito il 24 novembre 2009.

Collaboratrice di giustizia, vittima prima di femminicidio e poi di mafia a soli 35 anni, è diventata simbolo di forza al femminile e di sacrificio sino alla morte.

Abbiamo scelto proprio un ponte da dedicarle perché esso unisce due sponde prima separate, metaforicamente, costituisce un legame tra una fase e l’altra della vita.

 

Per maggiori informazioni si prega di consultare la locandina allegata.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

18/11/24, 14:33