Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

FORESTAMI - Comune di Basiano

Introduzione

Il Comune di Basiano accoglie Forestami, il progetto di forestazione urbana con l’obiettivo di incrementare il capitale naturale nel territorio della Città metropolitana di Milano, con un intervento di piantagione che vedrà crescere sul territorio oltre 1.300 nuove piante.
Adulti e bambini, molti “custodi” dell’iniziativa congiunta di Forestami, Legambiente Lombardia ed ERSAF Custodiscimi che li aveva visti prendersi cura di una piantina forestale per 7 mesi per poi restituirla per i progetti di forestazione urbana, muniti di guanti e scarpe da giardinaggio, contribuiranno all’avvio della piantagione Forestami nel Parco Gura.
Questa prevede la messa a dimora di un totale di 1.332 nuove piante, di cui 846 alberi (come farnia, bagolaro, carpino bianco, olmo campestre, olmo bianco, ciliegio, acero campestre, pioppo bianco, pioppo nero, ontano nero, pioppo tremulo, melo selvatico, orniello, tiglio selvatico) e 486 arbusti (come nocciolo, evonimo europeo, corniolo, sanguinella, biancospino comune, sambuco comune, ligustro).

___________________________________________________________________________________________________________________

Forestami è un progetto basato su una ricerca del Politecnico di Milano e promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia - ERSAF, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Onlus, Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Forestami punta a migliorare la qualità della vita, pulire l’aria e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. La collaborazione tra tutti i soggetti promotori ha permesso di costruire una visione strategica del ruolo della natura nell’area metropolitana milanese e di dar vita a un processo di censimento, valorizzazione e incremento di tutti i sistemi verdi, permeabili e alberati, per favorire politiche e progetti di forestazione urbana.

Leggi di più

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22/03/24, 14:07