L'ufficio è articolato al suo interno in quattro sezioni:
- Urbanistica- Edilizia Privata;
- Ambiente – Raccolta rifiuti;
- Lavori Pubblici
Il servizio Urbanistica-Edilizia Privata si occupa della gestione e della definizione dell'assetto del territorio. Definisce e mette in atto gli strumenti urbanistici comunali (P.G.T., Piani Attuativi) e cura l’istruttoria delle pratiche edilizie esprimendo pareri in merito alla qualificazione tecnico/giuridica degli interventi richiesti, alla valutazione sulla conformità del progetto e alle prescrizioni urbanistiche ed edilizie. Al servizio compete inoltre l'istruttoria delle segnalazioni certificate di agibilità, dei contributi per l'eliminazione di barriere architettoniche, delle sanatorie edilizie, delle richieste per certificati di destinazione urbanistica etc.
In collaborazione con la Polizia Locale, il servizio esercita la vigilanza sull'attività edilizia nel territorio comunale.
Presso il Servizio Edilizia Privata vengono depositate, inoltre, le denunce per opere in cemento armato ed è possibile esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi (visura pratiche, copie concessioni, permessi di costruire, autorizzazioni, S.C.I.A, etc.).
Il servizio Ambiente-Raccolta rifiuti gestisce l'appalto dei servizi di igiene ambientale, che comprendente la raccolta differenziata dei rifiuti, il servizio di pulizia strade e i servizi di derattizzazione e disinfestazione dei luoghi pubblici. Riceve inoltre segnalazioni relativi ai casi di disservizi e inquinamento ambientale (rifiuti, aria, acqua, suolo, rumore etc.).